Carrello vuoto
 x 
  1. Sei qui:
  2. Home
  3. Materia
  4. Diritto
  5. Diritto costituzionale
  6. Le regole della bioetica tra legislatore e giudici

Le regole della bioetica tra legislatore e giudici

Crocband Black Clog Clog Crocs Crocs Clog Black Crocs Black Black Crocs Crocband Crocband PnOk0w
Autori
Andrea Patroni Griffi
ISBN
978-88-6342-953-4
N. Pagine
180
Anno Pubbl.
2016
Collana
Ricerche giuridiche
Numero
110
Materia
Diritto costituzionale
Product ISBN:  978-88-6342-953-4
14,00 €
Base price 14,00 €
Modificatore prezzo variante:
Discount

Chino Twill Stripe Size Gap Greenway Pants Petite Girlfriend Women's 00 PiZOXTku
Un legislatore assente e un cattivo legislatore “onnipresente” sui temi relativi alla vita, nelle sue “frontiere”, rappresentano entrambi espressione di un approccio ai temi bioetici incompatibile con l’ordinamento costituzionale.
D’altro canto, il pericolo di un “giudice legiferante”, o di un “giudice scienziato”, costituisce un rischio ugualmente da rifuggire.
Nel libro si cerca di trarre alcune possibili conclusioni sul ruolo, virtù e limiti del diritto giurisprudenziale in bioetica e soprattutto su quale forma e contenuto debba assumere la “norma bioetica”.
I molteplici temi posti dalla fecondazione assistita, i bilanciamenti che vedono coinvolti l’embrione, ma anche le dichiarazioni anticipate di trattamento nel fine vita, individuano possibili cartine di tornasole per analizzare il rapporto tra politica e giurisdizione, tra scelta legislativa e applicazione del diritto al caso concreto, in un settore dove la legge non può tutto prevedere. Emergono ambiti di leggi costituzionalmente necessarie che riescano, in modo ragionevole, con norme elastiche, a contemperare le “plurime esigenze costituzionali” nei confini della vita e, al contempo, condurre le aspettative e le condotte dei cittadini a un apprezzabile grado di “prevedibilità”, quale antidoto a quella che è stata icasticamente definita l’incalcolabilità del diritto, ancor più della bioetica.
 
Andrea Patroni Griffi insegna Diritto Pubblico e Costituzionale nella Seconda Università di Napoli, dove è Presidente del corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici. È autore di monografie e saggi, in particolare, in tema di rapporto tra politica e amministrazione, autonomie territoriale e Europa, migranti, giustizia costituzionale e tutela dei diritti, questioni biogiuridiche.

There are yet no reviews for this product.

Agenda 2019

Vetrina

La questione meridionale dell'università

di Mauro Fiorentino

Novità

 

 

Rivista online

informazioni

  • Restituzioni
  • Termini e condizioni
  • Pagamenti e consegne

Mio Account

  • Account
  • Lista ordini
  • Coupons

Contatti e info

  • Via San Biagio dei Librai, 39
  • info@editorialescientifica.com
  • +39 081 5800459

Rispettiamo la tua privacy

Su questo sito utilizziamo tecnologie come i cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i dati di traffico. Facendo clic di seguito acconsenti all' utilizzo di questa tecnologia.